fibre ceramiche

fibre ceramiche

forni a tunnel

essiccatoi

materiali refrattari

materiali refrattari
forni a tunnel
essiccatoi
fibre ceramiche

Fibre ceramiche
Le fibre ceramiche sono impiegate soprattutto come fibre refrattarie per impieghi che superano i 1000 °C e sono caratterizzate da una struttura policristallina piuttosto che amorfa.
Le fibre ceramiche refrattarie sono utilizzate soprattutto per l’isolamento termico ad alte temperature e per la realizzazione di compositi speciali.
Si tratta di fibre molto care perché prodotte ancora in piccoli quantitativi per applicazioni speciali, come l’aerospaziale.
I materiali impiegati sono il boro, il carburo di silicio, l’allumina, lo zirconio.
Si trovano sotto forma di filamenti o fibre molto sottili (whiskers); i monofilamenti più grandi o multifialmenti si possono utilizzare per trasformazioni tessili (filati, corde, prepreg per i compositi).
Le caratteristiche sono legate alla struttura fine del materiale, legata allo specifico tipo di fibre.
Infine ci sono tipi di fibre più sofisticate, a base di carburo di boro, nitruro di silicio e nitruro di boro.

Proprietà fibre ceramiche
Il comportamento delle fibre è legato alla forma ed alla finezza della fibra. Più sono fini più sono flessibili e si impiegano per refrattari leggeri e morbidi, (con le fibre più fini esiste il problema delle irritazioni della pelle dovute proprio alla penetrazione di queste fibre sottilissime). Per diametri maggiori ad un millimetro, si può parlare di fibre effettivamente trasformabili secondo il sistema tessile.I whiskers sono, in assoluto, i più resistenti (modulo >600 GPa, tenacità > 20.000 MPa).

Proprietà chimiche fibre ceramiche
Le fibre refrattarie sono una classe di materiali a bassa reattività chimica.
Le caratteristiche migliori riguardano la resistenza all’ossidazione alle alte temperature, ed anche l’inerzia verso la corrosione nei compositi a matrice metallica.
Le fibre di boro risentono dell’attacco ossidativo e per questo vengono usate con una copertura superficiale, attraverso un deposito di vapori.



Gerardi Srl a Mira Venezia, vendita manutenzione e posa in opera di materiali refrattari, progettazione, costruzione e installazione del rivestimento refrattario, prodotti per calcifici, cementerie, forni a tunnel, essiccatoi, caldaie, incenerimento, combustibili, trattamenti termici centrali termiche, acciaierie, forge e fibre ceramiche.


home | chi siamo | servizi | prodotti | referenze | dove siamo | contatti

Vendita e posa in opera materiali refrattari - Via D. Manin, 21 - 30034 Mira (VE)
Tel/Fax: 041.420510 - info@gerardisrl.com
Magazzino e uffici - Via Onari 2b – Gambarare di Mira (VE)
C.F e P.I. 03869290274