essiccatoi

essiccatoi

forni a tunnel

fibre ceramiche

materiali refrattari

materiali refrattari
forni a tunnel
essiccatoi
fibre ceramiche

Tipologie di essiccatoi
Esistono diverse tipologie di essiccatoio, catalogabili in base al principio di funzionamento e in particolare in base alle modalità di apporto di energia e di eliminazione di acqua.
A seconda del prodotto essiccato, si possono distinguere:
- Essiccatoi per cereali
- Essiccatoi per legno
- Essiccatoi per polimeri
- Essiccatoi per pasta
- Essiccatoi per mattoni
- Essiccatoi per foraggio

Essiccatoio per cereali
L'essiccatoio per cereali è una macchina agricola utilizzata per rimuovere umidità dal cereale al fine di facilitare operazioni di stoccaggio, preparare il prodotto per successive lavorazioni (mangime ecc.).
Il ciclo di essiccazione del cereale si svolge in 4 fasi: carico della macchina, essiccazione (n forma ecologica o a fiamma diretta), raffreddamento e scarico del prodotto.
Sono diffuse due tipologie di essiccatoio per cereali:
- Essiccatoio mobile
- Essiccatoio fisso a riciclo oppure a ciclo continuo

Essiccatoio per legno
Le tipologie di essiccatoio per legno più comuni in Italia sono:
- Essiccatoio ad aria calda (tradizionale)
- Essiccatoio sottovuoto

L'essiccatoio ad aria calda è costituito da una cella coibentata di dimensioni variabili all'interno del quale viene posto il legno disposto in cataste listellate. Tra le tavole circola aria con temperatura e umidità relativa controllata che svolge la funzione di apporto di energia al legno (per convezione) e di rimozione di vapore dalla superficie del legno.
Nel sottovuoto, tramite una pompa a vuoto si produce all'interno della cella una condizione di vuoto in maniera tale che l'acqua nel legno bolla a temperatare inferiori a 100 °C (circa 60 °C in condizioni di vuoto industriale).
In queste condizioni l'essiccazione avviene in maniera più rapida, anche se si osserva che non tutte le specie legnose si prestano ad essere essiccate sottovuoto, ma solamente le specie ad elevata permeabilità (faggio, pino ecc.). In condizioni di vuoto, l'energia termica viene trasmessa al legno tramite piastre riscaldate a contatto del legno (per conduzione) o per convezione tramite vapore surriscaldato o in condizioni di vuoto discontinuo.
L'essiccazione avviene durante un ciclo di essiccazione in cui i parametri di essiccazione (temperatura, umidità relativa, velocità dell'aria ecc.) vengono regolati automaticamente da un PLC in funzione del tempo e dell'umidità del legno.



Gerardi Srl a Mira Venezia, vendita manutenzione e posa in opera di materiali refrattari, progettazione, costruzione e installazione del rivestimento refrattario, prodotti per calcifici, cementerie, forni a tunnel, essiccatoi, caldaie, incenerimento, combustibili, trattamenti termici centrali termiche, acciaierie, forge e fibre ceramiche.


home | chi siamo | servizi | prodotti | referenze | dove siamo | contatti

Vendita e posa in opera materiali refrattari - Via D. Manin, 21 - 30034 Mira (VE)
Tel/Fax: 041.420510 - info@gerardisrl.com
Magazzino e uffici - Via Onari 2b – Gambarare di Mira (VE)
C.F e P.I. 03869290274