forni a tunnel

forni a tunnel

essiccatoi

fibre ceramiche

materiali refrattari

materiali refrattari
forni a tunnel
essiccatoi
fibre ceramiche

Forni a tunnel
Il forno è un dispositivo che genera calore utilizzato per scaldare materiali solidi o liquidi e che trova applicazione in ambito domestico (per la cottura degli alimenti), artigianale e industriale (metallurgia).

Funzionamento forno Il principio di funzionamento del forno è semplice: l'oggetto o il prodotto da trattare è immesso in una camera per essere sottoposto al calore interno. Il calore proviene da una fonte calorifera annessa alle pareti interne del forno e può essere ripartito per circolazione forzata d'aria, per convezione naturale, per conduzione termica o per irraggiamento.
La fonte d'energia per fornire calore all'interno del forno può essere:
- combustibile (legno, gas naturale, etc.)
- elettricità
- microonde
- irraggiamento

Nei casi di forni a combustibile è presente un camino per consentire la fuoriuscita dei gas combusti.
Il rivestimento dei forni è fatto in materiale refrattario per resistere alle alte temperature e trattenere a lungo il calore per poi rilasciarlo lentamente anche dopo che il forno è stato spento.



Gerardi Srl a Mira Venezia, vendita manutenzione e posa in opera di materiali refrattari, progettazione, costruzione e installazione del rivestimento refrattario, prodotti per calcifici, cementerie, forni a tunnel, essiccatoi, caldaie, incenerimento, combustibili, trattamenti termici centrali termiche, acciaierie, forge e fibre ceramiche.


home | chi siamo | servizi | prodotti | referenze | dove siamo | contatti

Vendita e posa in opera materiali refrattari - Via D. Manin, 21 - 30034 Mira (VE)
Tel/Fax: 041.420510 - info@gerardisrl.com
Magazzino e uffici - Via Onari 2b – Gambarare di Mira (VE)
C.F e P.I. 03869290274